Era il 1955…
Era il 1955, più precisamente il 26 gennaio, quando Montanari Argia (la nonna) ricevette dal comune di Russi la LICENZA di poter vendere giocattoli nelle fiere dei paesi limitrof: Traversara, Bagnacavallo, Santerno e Russi erano i paesi dove poteva lavorare, una volta all’anno, sperando di riuscire a vendere qualcosina per comprare da mangiare. Il marito Angelo (il nonno) lavorava alla fornace Gattelli, una potenza già allora, ma nel 1958 venne lasciato a casa e così decise di aiutare la moglie nelle fiere, aggiungendo anche qualche mercato settimanale. I giocattoli (di legno, fabbricati dal mio bisnonno) si vendevano ma si resero conto che non bastava: decise così di andare da Sangiorgi a Faenza, quello che ora è un negozio molto fornito, un tempo era anche un grossista di casalinghi e oggettistica per la casa. Quando arrivò a Faenza aveva soltanto un motorino e il cuore pieno di speranza e buone volontà…e credetemi…a quei tempi era sufficiente per ricevere merce a credito. Venne a casa con una bacinella piena di articoli da cucina (grattugie, coltelli, piatti) e qualche tegame, legata con una corda dietro al suo motorino. Alla prima fiera utile, di fianco ai giocattoli, fece una piccola esposizione della merce che aveva gentilmente ricevuto a credito e indovinate un po’….rimase solo la bacinella…vuota. Andò subito a saldare il debito, ricevendo altra merce dentro la famosa bacinella e così via…fino a che piano piano la bacinella non bastava più, avevano aumentato il numero dei mercati e da lì decisero che poteva essere il lavoro della loro vita.
Nel 1973, il figlio Giovanni (da tutti conosciuto come GIANNI, il padre), decise di continuare l’attività svolta dai genitori, cambiando però qualcosa…con la moglie LAURA (la madre) provò tutti i mercati della zona: Medicina, Molinella, Castiglione, Ravenna e chi più ne ha, più ne metta. In qualche mercato lavorò bene, in altri invece venne a casa senza vendere neanche una forchetta…Cominciò a fare stock di piatti e di tegami di smalto, riempendo la casa dei genitori fino a che dovette mettere qualche scatolone anche dai vicini…
Vendeva piatti a stock, anche durante le famose feste di paese, lanciandoli per aria e sbattendoli per terra per dimostrare che non si rompevano! In dialetto venne presto definito “QUEL DI COZ” (quello dei cocci). Non era tanto per il nome, quanto per il fatto che cominciava a farsi conoscere con degli articoli di qualità.
Gianni ha proseguito la sua attività con passione e impegno, sempre insieme alla moglie, facendo addirittura 11 mercati alla settimana, uno la mattina e uno la sera praticamente tutti i giorni, per tantissimi anni vendendo sempre articoli per la cucina e oggettistica per la casa alternati a stock di merce, instaurando un rapporto di fiducia con i propri clienti.
Dopo esattamente 40 anni di attività, Gianni riuscì a trasmettere al figlio Alex (io…), neolaureato, la passione per questo lavoro, insegnandogli a vendere sempre articoli di qualità, a “trattare bene il cliente” spiegando ogni singolo prodotto e garantendoli personalmente. Gli insegnò la filosofia che lo ha portato a fare questo lavoro per tantissimi anni senza mai stancarsi: SEMPLICITA’ E PRATICITA’. Al mercato sono due cose estremamente importanti e sono la “ricetta segreta” per affrontare il lavoro nel modo giusto.
Nel 2012…
passione casaVi parlo un po’ di me. Nato nel 1988, mi sono laureato in economia e commercio nel 2012 ma avevo già in mente di proseguire l’attività di mio padre, che andavo ad aiutare durante l’estate e nei giorni in cui non dovevo sostenere esami. Questo lavoro mi è sempre piaciuto…il rapporto con i clienti, parlare e spiegare i miei prodotti, cercare di convincere qualcuno a fidarsi di noi comprando una semplice padella. Ogni giorno è diverso dall’altro e forse è proprio questo che rende così magico (almeno per me) il mercato. Dal 2015 anche mia moglie Adriana si è unita al nostro lavoro, rafforzando così il concetto di IMPRESA FAMILIARE. Insieme a lei abbiamo aumentato il numero dei mercati, spostandoci verso i lidi Nord in provincia di Ferrara, partendo praticamente da zero: senza clienti, ma con tanta, tantissima voglia di soddisfare le esigenze di quel pubblico e di farci conoscere. E così dopo 5 anni abbiamo moltissimi clienti anche in quei mercati, dove hanno capito la qualità dei nostri prodotti, la nostra cortesia e disponibilità. Ma non ci fermiamo assolutamente, perchè come mi ha sempre detto mia madre (anche lei fondamentale nel trasmettermi la passione per questo lavoro) “ad avere la fiducia del cliente ci vogliono degli anni, ma a perderla si fa un attimo”.
Ecco…noi al mercato ci mettiamo la faccia tutti i giorni, qui on-line ovviamente non si può, o perlomeno, non come vorremmo noi…per cui ci piacerebbe far parlare i nostri prodotti, i nostri servizi e la nostra gentilezza nel caso in cui non vi troviate bene con un articolo.
Non vi resta che navigare nel nostro sito alla ricerca di quell’attrezzo che cercate da un sacco di anni e che non avete ancora trovato, comprando la padella da usare tutti i giorni e che vi darà tantissime soddisfazioni, raggruppando in un unico ordine articoli di marche (ottime) diverse risparmiando così tempo..e anche denaro….